Il Pastellone
Il pastellone è un rivestimento a calce dall’aspetto liscio simile al marmo. Si usa per realizzare superfici continue a base di calce di circa 5-6 mm. Questo tipo di lavorazione veniva usata già dai romani, soprattutto nella città di Venezia, per cui è conosciuto anche con il nome di “pastellone veneziano”. Composto al 100% di calce naturale, senza alcun additivo, è formato da due strati. Il sottofondo viene ricavato da un impasto di calce spenta e materiale inerte vario, che viene poi livellato e battuto a rifiuto. Sopra vengono applicate più mani di un impasto formato da polvere di marmo e calce spenta, levigato a cazzuola fino a formare una superficie liscia e lucida, oltre che estremamente resistente.
Pur essendo un tipo di pavimento dalle origini antichissime, il pastellone è ancora oggi molto usato, sia nel restauro che nelle nuove costruzioni. Il fatto di essere versatile, pratico e personalizzabile lo rende molto richiesto anche per i pavimenti moderni. Le nuove tendenze dell’interior design, che prediligono superfici lisce e continue, hanno riportato in auge questa tipologia di pavimentazione. Scopriamo quali caratteristiche ha, quali sono i vantaggi e i prezzi dei pavimenti in pastellone di calce.
Oltre alle caratteristiche di resistenza e durevolezza, il pastellone ha dei vantaggi anche a partire dalla realizzazione stessa. Innanzitutto, può essere posato su un pavimento già esistente, anche se è presente un impianto di riscaldamento radiante. La superficie impermeabile consente una notevole facilità di manutenzione e di pulizia, con un conseguente risparmio di tempo. Il pavimento in pastellone di calcio è anche eco-compatibile perché realizzato esclusivamente con materiali naturali, senza resine, additivi chimici o sintetici. Per questo motivo, può essere utilizzato senza alcun problema in tutte le costruzioni realizzate secondo i parametri della bio-edilizia. Inoltre, da non sottovalutare la possibilità di personalizzare al 100% il colore, per cui ha caratteristiche di massima versatilità.
Anche i colori utilizzati vengono ottenuti con miscelazione di pigmenti vegetali e minerali naturali. Essendo composto di un materiale traspirante, il pastellone in calce può essere utilizzato anche in ambienti molto umidi. Non va sottovalutato neanche il fatto che un pavimento in pastellone è praticamente eterno.
L’architettura contemporanea ha riscoperto il pavimento in pastellone di calce poiché le ultime tendenze in materia di interior design prediligono le linee lisce e lucide e hanno una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale. Le attuali esigenze di sobrietà e minimalismo trovano in questa pavimentazione la soluzione ideale.
Il Costo del pastellone
Il costo di un pavimento in pastellone è sicuramente inferiore rispetto a quello di un pavimento con caratteristiche simili ma in resina. Questo perché l’applicazione e i tempi di posa sono molto più rapidi: il pavimento in pastellone viene realizzato in pochissimi passaggi e può essere calpestato da subito.
Un pavimento in calce dello spessore dai 3 ai 5 mm ha un costo medio sugli 80-90 euro al mq. Non tutte le imprese effettuano questo tipo di lavorazione, per cui è sempre bene informarsi per trovare tecnici specializzati per ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte. Puoi richiedere subito un preventivo senza impegno e confrontare il maggior numero di prezzi.